Calcolo della pensione al termine del periodo di permanenza in ausiliaria.

calcolo-della-pensione-al-termine-del-periodo-di-permanenza-in_ausiliaria

La circolare n. 0036294 in data 14/04/2022 del Ministero della Difesa – GPrev ha finalmente posto fine all’annosa questione del calcolo della pensione spettante al personale militare (FFAA e GdF) al termine del periodo di permanenza nella categoria dell’ausiliaria.
A parere di questa Associazione vi sono alcune perplessità ancora da approfondire (ad esempio per coloro che al 31/12/2011 potevano vantare la massima anzianità retributiva, pari all’80% della base pensionabile) ma in ogni caso si potrà consigliare il personale prossimo al limite di età ad effettuare la scelta migliore in base alla propria posizione amministrativa, avendo già provveduto all’aggiornamento dei software in uso.
I soci ancora in servizio potranno rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Associazione se hanno dubbi su come impostare la domanda di cessazione dal servizio. Analogamente i non soci associandosi potranno richiedere anche tale ulteriore servizio.

La circolare in argomento esclude dall’applicazione del beneficio:

– Coloro che possono vantare la massima anzianità contributiva (80%) al 31/12/2011;

– Coloro che, non avendo maturato l’80% al 2011, avranno calcolata la quota totalmente retributiva per effetto del doppio calcolo.

Tale interpretazione, del tutto arbitraria, è profondamente ingiusta in quanto:

– Basta aver maturato, ad esempio, il 79,99% + quota contributiva per effetto del doppio calcolo e rientrare nel beneficio;

– La circolare 74 del 10/04/2015 dell’Inps cita espressamente “all’anzianità contributiva necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della prestazione stessa”.

È chiaro che l’anzianità retributiva alla base del doppio calcolo non si ferma più all’80%, come previsto dall’art.54 del TU, ma prosegue in base ai servizi svolti fino alla cessazione dal servizio.

PERCHÉ ALLORA ESCLUDERE
CHI HA L’80%???
NON SI CAPISCE !!!

Arezzo 19 Aprile 2022

Difesa & Previdenza APS
Il Consiglio direttivo

© ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS

Leggi IL COPYRIGHTCONTATTACI

Difesa-e-Previdenza



Chi Siamo

ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS
Associazione di Promozione Sociale

C.F.- 92094500516

Sede Legale: Via Michelangelo Buonarroti, 26- 52100 – AREZZO

Mail: info@difesaeprevidenza.it
Pec: segreteria@pec.difesaeprevidenza.it
Telefono: 379 2439103

L’Utenza Mobile 379-2439103 è operativa
nei giorni dal Lunedì al Venerdì
nella fascia oraria dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Sabato-Domenica e festivi rimane chiusa.


PRIVACY POLICY

COPYRIGHT



Contatti