Chi Siamo



CHESSA GUIDO

Il Presidente

Avvocato di lungo corso, è il decano dei soci fondatori che unisce ad una solida preparazione giuridica un’irriducibile capacità organizzativa.
Da anni impegnato nel settore previdenziale, con esperienze maturate davanti alle Magistrature Superiori ed alla C.E.D.U., ha costantemente coniugato l’attività giudiziaria con una presenza attiva nel mondo dell’associazionismo.
Assertore della specializzazione professionale, ha verificato nel tempo come il personale del “Comparto Difesa e Sicurezza” e quello colpito dalle “Invalidità per Servizio”, soggetto a complesse e farraginose specificità, mancasse di un qualificato punto di riferimento nazionale che ne curasse, in forma esclusiva, interessi e problematiche.
Di qui lo studio approfondito e l’impegno per completare una filiera integrata di servizi che, sotto i vari profili, contabili, amministrativi e giudiziari, fosse in grado di soddisfare tutte le esigenze previdenziali ed assistenziali del personale interessato.
All’esito di un significativo periodo preparatorio, avvalendosi di consolidati e qualificati rapporti di empatica collaborazione, ha curato e proposto la costituzione della ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS. Operazione che lo ha visto felicemente gratificato dal sostegno convinto di tutti i soci fondatori con cui condivide affinità e principi etici eretti a patrimonio comune del loro impegno professionale.



FRANCESCO ROSSI

Il Vice-Presidente

Diplomato al Liceo artistico, ha conseguito la Laurea Magistrale all’I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze. Di professione Web Designer, quarantenne, è il più giovane dei soci fondatori.
A lui è stata affidata la creazione e la cura dell’immagine grafica e dei progetti editoriali promossi dall’Associazione e pubblicati sul Sito.
Presente in seminari, corsi di formazione e costantemente impegnato nell’aggior-namento multimediale, ha in atto significative collaborazioni con aziende fiorentine e toscane per la realizzazione e gestione di siti internet e di e-commerce con interfacce per applicazione mobile.
Caratterialmente predisposto al lavoro di gruppo, il suo profilo professionale, oltre a rivelarsi essenziale per la prospettazione al pubblico delle proposte operative che offre l’Associazione, costituisce pietra angolare su cui si integra e completa il quadro delle significative competenze informatiche offerto dagli altri soci fondatori.



SIANO GIOVANNI

Il Segretario

Sovrintendente capo della Polizia di Stato in quiescenza, ultimo aggregato all’ Associa-zione, coniuga le qualità di esperto investigatore con quelle di uomo d’ordine.

Il suo curriculum professionale è contrassegnato da tutte le esperienze tipiche del poliziotto operativo, dalle Volanti, alla Polizia Giudiziaria-Squadra Mobile sino a giungere alla DIGOS, alle investigazioni antiterrorismo, alle bonifiche ambientali ed alle scorte di sicurezza ad importanti personalità politiche e religiose. Attività di servizio per le quali ha ricevuto molteplici riconoscimenti.

Da anni impegnato nell’associazionismo con l’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e nei gruppi di volontariato a questa collegati, in possesso delle necessarie competenze informatiche, opera in prima persona sul Data Base dell’Associazione, assumendo la veste di uomo d’ordine su cui verrà a ruotare, col supporto di altri soci, il gestionale operativo.

Al suo profilo professionale ed al suo costante impegno quotidiano, sono affidate, quale segretario, le registrazioni di tutti i dati associativi per la loro elaborazione statistica tesa a soddisfare i molteplici incombenti che impone l’inserimento dell’Associazione nel volontariato del Terzo Settore.



PARADISO ENRICO

Tesoriere

Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza in quiescenza, Diplomato Segretario di Amministrazione, è stato il primo assiduo collaboratore dello Studio Legale Chessa ove ha affinato le sue qualità di ricercatore giuridico implementando le conoscenze in materia previdenziale ed aggiungendole a quelle di pignolo amministratore.

Nel corso della sua vita professionale ha partecipato a vari corsi di qualificazione e specializzazione, sia in materia finanziaria che giuridico-fiscale, acquisendo una preparazione culturale che gli ha permesso di rivestire incarichi sia nei reparti operativi che negli uffici amministrativi.

Da anni impegnato nell’associazionismo con l’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e la sua sezione regionale, nonché quale socio della Croce Rossa Italiana di cui è sostenitore, è considerato da tutti i soci fondatori “The Voice” dell’Associazione. Infatti, alla sua calma ed alla sua competenza in materia previdenziale, è affidato il primo impatto nei rapporti telefonici con gli associati e con chi chiama per informazioni, delucidazioni o adesioni.
Convinto assertore della dialettica del confronto, con le sue analitiche ricerche è costante punto di riferimento per l’Ufficio di Presidenza ed il Consiglio Direttivo, ponendosi anche, con la sua competenza informatica, quale solido ausilio all’attività di segreteria per la registrazione delle spese, la redazione dei bilanci periodici e la gestione della privacy.



AMBROGIO ANTONIA

Consigliere

Laureata in Giurisprudenza nel 1985 e diplomata in Pianoforte Principale nel 1986, abilitata alla professione forense nel 1991 ed ancora laureata in Scienza della Amministrazione nel 2006, è certamente la più eclettica del gruppo dei soci fondatori. Per anni impiegata quale Funzionario Giudiziario presso il Tribunale di Arezzo, è andata in pensione da qualche anno.

Portatrice di diffusi interessi, tesi ad arricchire la sua vita professionale, ha conseguito Master di primo livello in Etica degli affari, sullo Sviluppo ed internazionalizzazione delle PMI con Business English, sul Codice del Consumo e responsabilità sociale, perfezionando le proprie competenze anche nell’informatica giuridica.

Predisposta al lavoro di gruppo, collabora all’elaborazione della diagnostica che investe i singoli associati e che si rivela necessaria per stabilire l’itinerario che dovrà essergli consigliato per il successivo riconoscimento in via amministrativa o giudiziaria dei propri diritti.

Le esperienze maturate in materia previdenziale attraverso le collaborazioni con lo Studio legale Chessa ed il suo eclettismo, sostenuto da una coriacea vivacità intellettuale, ne fa il Jolly naturale delle attività associative, impegnandola, secondo le necessità che via via si presentano, quale fattivo supporto per gli altri soci operativi.



GONNELLINI DANIELE

Consigliere

Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza, diplomato in Ragioneria e Perito Commerciale, in possesso di significative competenze informatiche e profondo conoscitore del settore amministrativo-contabile-normativo, è l’autore del gestionale utilizzato dalla Associazione ed autorevole punto di riferimento per tutti i soci fondatori.
Formato specificamente ai compiti amministrativi è stato impiegato per 38 anni presso il Servizio Ammnistrativo della Legione Carabinieri dell’Umbria, dove ha acquisito una notevolissima e diffusa esperienza su tutte le materie che ruotano attorno alla cessazione dal servizio del personale e nell’accesso ai servizi degli Enti.

Alle sue indubbie capacità professionali è affidato non solo il primo impatto per fornire i servizi agli associati, ma soprattutto è affidato il compito di completare la formazione degli altri soci fondatori per elevarne il livello qualitativo onde realizzare le più ampie e sinergiche competenze da porre a servizio delle finalità associative.

Attraverso la sua opera ed il suo generoso impegno personale, si verrà a realizzare quel “Work in progress” su cui è stata concepita l’Associazione. Intesa quale prima struttura organizzativa di una filiera integrata di servizi, vero e proprio “unicum”, a livello nazionale, capace di affrontare a 360 gradi tutte le problematiche previdenziali ed assistenziali del comparto di interesse.



BERTI FABIO

Socio Fondatore

Maresciallo Aiutante s.UPS dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza, diplomato quale Perito in Fisica Industriale, si è formato nei vari corsi dell’Arma, fra cui quelli di Operatore delle Trasmissioni – informatica e telematica.
Ha maturato la sua esperienza svolgendo, nelle varie sedi di appartenenza, attività operative dal Radiomobile, ai servizi investigativi di NORM, dal comando di Sezioni a compiti di logistica e di amministrazione presso lo S.M. di Legione.

Ha ricevuto, per la partecipazione alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dai gravi eventi sismici del 1980 in Campania e del 1997 in Umbria-Marche, diplomi di Benemerenza dalla C.R.I., dal Ministero degli Interni e da quello della Difesa, ed è stato decorato con Croce d’Argento e Croce d’Oro Militare.

Da sempre impegnato nel volontariato prima dell’Arma con la C.R.I. e V.A.B. e nell’associazionismo, è socio dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) e Consigliere della fondazione culturale “Nicodemo Settembrini” di Cortona. E’ stato Consigliere Comunale di Cortona (AR)

Dalla personalità determinata e legato da vincoli ideali allo studio associato “CBC”, è stato il primo in Italia a proporre e vincere il ricorso per l’art. 54 DPR 1092/1973, proposto inizialmente in proprio e successivamente esteso al patrocinio in primo grado dell’Avv. Chiara Chessa ed in appello dell’Avv. Guido Chessa.

Da tale rapporto professionale è nata la condivisione, con affettuoso entusiasmo, della fondazione dell’Associazione di cui rappresenta, assieme al tesoriere, una leale e pertinente coscienza critica. Le sue osservazioni sempre ispirate da specifiche competenze, e la sua serena disponibilità al filtro del confronto dialettico, contribuiscono in modo essenziale a dare forza al gruppo dei fondatori e ad assicurare la migliore evoluzione dell’attività associativa.


Chi Siamo

ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS
Associazione di Promozione Sociale

C.F.- 92094500516

Sede Legale: Via Michelangelo Buonarroti, 26- 52100 – AREZZO

Mail: info@difesaeprevidenza.it
Pec: segreteria@pec.difesaeprevidenza.it
Telefono: 379 2439103

L’Utenza Mobile 379-2439103 è operativa
nei giorni dal Lunedì al Venerdì
nella fascia oraria dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Sabato-Domenica e festivi rimane chiusa.


PRIVACY POLICY

COPYRIGHT



Contatti